Home » Programmi Marco Polo Turandot

Programmi Marco Polo Turandot

Programmi Marco Polo e Turandot 2016

Programmi Marco Polo e Turandot 2016 - Associazione Giambos

I programmi Marco Polo e Turandot sono rivolti agli studenti cinesi che intendono frequentare corsi di laurea e laurea magistrale presso le università italiane e le Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

 

In base all’accordo governativo italo-cinese del 2006, gli studenti cinesi del contingente “Marco Polo/ Turandot” possono ottenere il visto d’ingresso per studiare in Italia anche senza conoscere la lingua italiana, purché risultino:

- preiscritti a un Corso di Laurea o Laurea magistrale presso un’università italiana oppure a una delle Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM);

-iscritti a un corso di formazion di lingua italiana della durata di almeno otto mesi che porti al conseguimento del livello di competenza linguistica B1/B2.

 

 

Per informazioni sui corsi, sugli esami e sulle modalità di iscrizione: ilif@giambos.org

Corsi di lingua italiana

   

Opzione 10 mesi (facoltativo)

 

5 NOVEMBRE 2015

26 AGOSTO 2016

Opzione 8 mesi

 

13 GENNAIO -

26 AGOSTO 2016

2-3 novembre 2015

(accoglienza)

 

5- 30 novembre 2015

1 - 22 dicembre 2015

7 – 29 gennaio 2016

1 – 26 febbraio 2016

1 – 25 marzo 2016

4 – 29 aprile 2016

2 – 27 maggio 2016

6 – 30 giugno 2016

4 – 29 luglio 2016

1 – 26 agosto 2016

 

18 agosto 2016:

certificazione CILS

8 -11 gennaio 2016

(accoglienza)

 

13 – 29 gennaio 2016

1 – 26 febbraio 2016

1 – 25 marzo 2016

4 – 29 aprile 2016

2 – 27 maggio 2016

6 – 30 giugno 2016

4 – 29 luglio 2016

1 – 26 agosto 2016

 

 

 

18 agosto 2016:

certificazione CILS

 

 

 

La durata dei corsi di lingua italiana è di 80 ore per ogni mese. Le lezioni si svolgono per circa 4 ore ogni giorno (mattina o pomeriggio) con una pausa di 15 minuti dopo le prime due ore. Gli argomenti delle lezioni, mirate allo studio universitario, permettono di sviluppare le abilità di ascolto, lettura, produzione scritta, produzione orale e riflessione grammaticale. All’arrivo gli studenti sostengono un test (scritto e orale) di ingresso per stabilire il loro livello. Alla fine di ogni corso/mese è prevista una verifica. La frequenza è obbligatoria ed è registrata tramite firma su apposito registro. Dietro richiesta viene fornito anche report mensile alle famiglie sull’andamento di ogni studente.

Sono previste all’interno del programma attività integrative relative all’ambito di studio, linguaggi settoriali, giornate di orientamento universitario, esercitazioni ai test di accesso alle università, escursioni, attività tandem.

Alla fine del percorso è prevista una sessione speciale dell’esame di Certificazione CILS (18 agosto 2016), necessaria per l’accesso alle università italiane. L’accesso all’esame CILS è vincolato alla frequenza dei precedenti mesi di corso.

 

Gli studenti potranno scegliere tra le seguenti opzioni:

 

□ 10 mesi (5 novembre 2015 – 26 agosto 2016), quota di iscrizione € 4.700,00, SCADENZA ISCRIZIONI: 25 ottobre 2015

□ 8 mesi (13 gennaio – 26 agosto 2016), quota di iscrizione € 3.800,00, SCADENZA ISCRIZIONI: 10 dicembre  2015.

 

I corsi Marco Polo/Turandot 2016 i posti a disposizione sono:

1.000 posti a Siena presso l’Università per Stranieri di Siena

60 posti a Firenze presso l’ILIF (Istituto Internazionale delle Lingue) (questo percorso è destinato solo agli studenti AFAM e verrà attivato con un numero minimo di 15 partecipanti).

 

Gli studenti durante il primo mese di corso potranno scegliere tra le varie proposte di corsi PLUS dedicate a tutti gli studenti che desiderano integrare il proprio percorso linguistico con attività formative, laboratori, seminari, degustazioni e corsi dedicati all’arte, alla musica, al design e alle eccellenze del Made in Italy.

Il percorso PLUS offre la possibilità agli studenti di affiancare al percorso formativo tradizionale la partecipazione ad attività formative integrative di ambito musicale, artistico, enogastronomico, laboratori artigianali, esercitazioni pratiche per l’accesso alle Accademie di Belle Arti, ai Conservatori ecc.

 

Esempi di corsi PLUS attivati:

- pianoforte, violino, chitarra, canto (moderno e lirico);

- pittura, scultura, decorazione, scenografia, arti multimediali, impresa fashion, grafic design, nuove tecnologie, architettura;

- fotografia;

- cucina, pasticceria, gelateria;

- corsi specifici su richiesta con particolare attenzione alla preparazione dei test di accesso alle Università italiane.

 

I corsi PLUS sono curati ed organizzati in partnership con accademie, scuole e centri formativi di alto livello del territorio.

Gli studenti sono coinvolti in attività sportive e in diverse iniziative proposte in collaborazione con l’Associazione Ex-Alunni dell’Università per Stranieri di Siena. È inoltre possibile organizzare la visita delle famiglie (genitori ecc.) in Italia nel periodo di permanenza dei figli a Siena e Firenze.

 

Perché studiare a Firenze

Perché studiare a Firenze - Associazione Giambos

Firenze è riconosciuta a livello internazionale come uno dei principali centri di nascita e di sviluppo della cultura italiana ed europea. Culla del glorioso Rinascimento, patria dei più celebri artisti, letterati e scienziati. A Firenze nasce la Lingua Italiana moderna.

 

La Firenze contemporanea, nel solco della sua tradizione di città della cultura,  sempre aperta all'accoglienza, è oggi cosmopolita, sede di decine di università straniere, popolata da studenti di ogni parte del mondo, che hanno scelto il capoluogo toscano come luogo di formazione delle proprie conoscenze della ingua e della cultura italiana.

 

Lo studente avrà qui l'opportunità di cogliere lo spirito dal quale i più grandi artisti trassero ispirazione nel passato, come il geniale Leonardo da Vinci e il sensazionale Michelangelo Buonarroti.

 

Quale migliore occasione potrebbe mai avere uno studente se non quella di studiare e apprendere dove la storia è ancora oggi è realtà, immerso in un crogiuolo di opere d'arte senza tempo, ovvero nel Centro Storico di Firenze, dichiarato nel 1982 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. 

 

Firenze è la capitale delle belle arti (scultura, pittura e architettura) ma anche del fashion design, dell'interior design, del product design e del jewelry design, forte di una lunga tradizione artigiana.

Studiare a Firenze è la scelta giusta per chi vorrebbe dedicare il proprio tempo nello studio di ogni aspetto della lingua e la cultura italiana.

 

Vieni a Firenze e tuffati nella lingua e nella cultura italiana con l'Associazione Giambos!

Corsi a Firenze

Corsi a Firenze - Associazione Giambos

Presso l'ILIF sono disponibili 200 posti per l'anno 2016

 

Per maggiori informazioni sui Programmi Marco Polo e Turandot e sulle modalità di presentazione della propria candidatura presso le rappresentanze consolari italiane in Cina: 

 

ilif@giambos.org 

 

ILIF (International Language Institute - Florence)

 

Univesità per Stranieri di Siena

 

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

 

Ambasciata di Pechino

 

Consolato di Shanghai 

 

Consolato di Canton 

Consolato di Chongqing

 

Consolato di Hongkong

 

Uni – Italia

 

 

 

Associazione Giambos